Di tutte le erbe medicinali della medicina Ayurveda, lo Shatavari è considerato il rimedio per eccellenza per la salute delle donne.
Originaria dell’India e parente della comune pianta di asparagi, lo Shatavari è l’erba di riferimento non solo per i problemi riproduttivi ed ormonali femminili, ma anche per ridurre stati di stress e problemi infiammatori.
Tuttavia, solo di recente gli scienziati hanno identificato i fitoestrogeni della pianta, sostanze biochimiche con proprietà che imitano gli estrogeni. I fitoestrogeni sono particolarmente importanti nella menopausa, il periodo in cui i livelli di estrogeni femminili diminuiscono e queste sostanze chimiche a base vegetale possono fornire gli ormoni necessari per alleviare i sintomi comuni della menopausa, come vampate di calore o aumento di peso.
Descrizione ed Habitat
Lo Shatavari (Asparagus racemosus) è una pianta della famiglia delle Asparagaceae originaria dell’India, dell’Africa, dell’Australia e di alcune parti della Cina; prevalentemente cresce in regioni temperate e tropicali. È una pianta rampicante con steli legnosi e foglie che somigliano ad aghi di pino.
Ha radici tuberose, che sono la parte più vitale della pianta e dove le proprietà terapeutiche sono concentrate.
Shatavari nella medicina Ayurveda
Lo Shatavari ha una lunga tradizione nell’Ayurveda. In sanscrito Shatavari significa significa “colei che possiede cento mariti” proprio in riferimento alle proprietà ringiovanenti del sistema riproduttivo femminile e alla capacità di migliorare la fertilità.
La medicina Ayurveda la utilizza per aumentare Sattva , che significa energia di guarigione, nonché per aumentare Ojas, che è un termine sanscrito carico di significato: Ojas è spesso spiegato come la sottile essenza di tutti i fluidi vitali responsabili della salute, vitalità, forza, longevità, immunità, benessere emotivo e crescita spirituale.
Date queste caratteristiche, secondo la medicina Ayuverda la radice di Shatavari sarebbe in grado di rinvogorire il corpo e la mente, infondere forza e resistenza ai tessuti e proteggere la salute e la vitalità delle cellule, influenzando tutte le funzioni corporee ed i processi fisiologici.
È importante ricordare che l’Ayurveda è un sistema olistico e non si concentra su una sostanza chimica specifica, o sulla risoluzione di un sintomo, o di una patologia.
L’Ayurveda si basa sul ripristino dell’equilibrio in tutto il corpo. In tal modo, i problemi di salute migliorano quando i sistemi del corpo possono funzionare armoniosamente, non solo tra loro, ma anche con la mente, la natura e lo spirito. Come con la maggior parte delle erbe ayurvediche, lo Shatavari è multidimensionale nella sua capacità di affrontare simultaneamente molti diversi tipi di squilibri. Il fatto che la pianta venga utilizzata per abbassare i livelli di stress è una delle sue chiavi del successo.
Proprietà e benefici dello Shatavari
Dello Shatavari si utilizza principalmente la radice. Dalle analisi condotte su questa pianta, nella radice sono stati isolati i seguenti principi attivi:
- Saponine steroidee, note come shatvarine;
- Oligospirostanoside denominato Immunoside;
- Alcaloide policiclico-Aspargamina A;
- Isoflavoni;
- Composto furanico-racemofurano;
- Polisaccaridi, mucillagini;
- Flavanoidi-glicosidi tra cui quercitina, rutina e iperoside ;
- Sitosterolo, 4, 6-diidrossi-2-O (-2-idrossi isobutil) benzaldeide e undecanile cetanoato;
- Minerali tra cui zinco, manganese, rame , cobalto, calcio, magnesio, potassio e selenzio;
- Vitamina A e C;
- Acidi grassi essenziali quali l’acido gamma-linolenico.
Questi sono i principali benefici dello Shatavari secondo la medicina Ayurveda e in parte riconosciuti anche attraverso i numerosi studi che sono stati condotti su questa pianta (per lo più in vitro e in vivo, vedi bibliografia a pie di pagina).
- Aumenta la fertilità e la libido femminile;
- Regolarizza il ciclo mestruale e riduce i sintomi della menopausa;
- Stimola la produzione di latte materno;
- Ha un effetto calmante sul sistema nervoso;
- Promuove i livelli di energia e stimola il sistema immunitario;
- Riduce i livelli di stress;
- Ha un effetto lenitivo sull’apparato digerente;
- Ha proprietà antiossidanti.
1. Aumenta la fertilità e la libido femminile
Nell’uso tradizionale lo Shatavari è stato prevalentemente utilizzato per trattare le tipiche sintomatologie a carico sistema riproduttivo femminile ed a sostegno della fertilità. Questi effetti derivano dalle proprietà farmacologiche di questa pianta che contribuiscono a modulare l’equilibrio la prevenzione di condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico (PCSO).
Inoltre la medicina Ayurvedica lo considera anche un rimedio molto utile per aumentare il desiderio sessuale nelle donne (ma anche negli uomini). Inumidisce i tessuti vaginali e riduce l’infiammazione degli organi sessuali. [1, 2, 3, 4]
2. Regolarizza il ciclo mestruale e riduce i sintomi della menopausa
La radice di Shatavari trova storico impiego in Ayurveda nel lenire la sintomatologia premestruale e climaterica (vampate, irritabilità, depressione, instabilità dell’umore), per favorire l’ovulazione e nel contrastarne l’irregolarità del ciclo e i dolori mestruali (dismenorrea, menorragia ed amenorrea).
Grazie alla presenza di fitoestrogeni e la capacità riequilibrante dei livelli ormonali, lo Shatavari è utile anche per tutte le donne che stanno affrontando gli alti e bassi indotti dalla menopausa. [1]
3. Stimola la produzione di latte materno
La radice di Shatavari è tradizionalmente utilizzata in Ayurveda per aumentare la produzione di latte materno.
Un ormone chiamato prolattina è responsabile della promozione della secrezione del latte nelle madri che allattano. Grazie alla presenza di saponine steroidee, la radice di Shatavari ha un effetto galattogeno.
Durante uno studio scientifico [5], la somministrazione di polvere di radice di Shatavari a donne con scarsa produzione di latte materno, ha avuto un effetto positivo sui livelli di ormone prolattina nelle madri che allattavano. L’aumento del livello dell’ormone prolattina è stato 3 volte superiore nelle madri che allattano a cui sono state somministrate capsule di radice di Shatavari rispetto a quelle che non assumevano Shatavari.
In aggiunta a questo, non sono stati osservati effetti collaterali o effetti tossici nelle madri che allattavano e che assumevano capsule di Shatavari.
4. Effetto calmante sul sistema nervoso
Nella tradizione ayurvedica, la radice di Shatavari viene impiegata anche come tonico e per alleviare quegli stati psico-emotivi tendenti all’ansia, al nervosismo e alla malinconia. Sul piano energetico lo Shatavari aiuta ad armonizzare eventuali squilibri. [6]
5. Promuove i livelli di energia e stimola il sistema immunitario
Secondo la Medicina Ayurvedica la radice di Shatavari è un ringiovanente naturale che dona forza e vigore al corpo, aumenta i livelli di energia e riduce l’affaticamento. Inoltre studi dimostrano che lo Shatavari stimola e sostiene il sistema immunitario. [7, 8]
6. Riduce i livelli di stress
Lo Shatavari è considerato in Ayurveda una pianta adattogena a tutti gli effetti e similmente ad altre piante (come il Ginseng e l’Ashwagandha) può essere utile nella gestione dello stress e di disturbi annessi, come stati d’ansia e insonnia.
Le proprietà adattogene e quindi antistress della radice di Shatavari sono dovute alla presenza di flavonoidi, polifenoli e saponine . Queste sostanze agiscono riducendo la secrezione di cortisolo e di corticosteroidi (ormoni dello stress). [9, 10, 11]
7. Effetto lenitivo sull’apparato digerente
La radice di Shatavari è considerata anche un ottimo rimedio per le patologie e i disturbi dell’apparato digerente. Può essere assunto per stimolare l’appetito, migliorare la digestione e per il trattamento delle ulcere gastriche. [12, 13]
8. Ha proprietà antiossidanti
Diversi studi hanno evidenziato l’attività antiossidante dello Shatavari. Uno Studio del 2004 [14] ha evidenzatiato all’interno della radice Shatavari un potente antiossidante, il racemofurano e altri due noti antiossidanti, l’asparagamina A e il racemosol.
Un secondo studio del 2018 [15] ha confermato l’attività antiossidante di questa pianta.
Dove acquistare lo Shatavari:
Shatavari biologico in polvere 125g
- Ingredienti: Shatavari in polvere;
- Coltivazione: prodotto da coltivazione biologica;
- Confezione da: 125 gr