Oggi parliamo di sindrome metabolica e di quelli che sono i rimedi più effiaci presenti in natura per prevenire e trattare questa problematica.
La sindrome metabolica non è di per se una patologia, ma è una condizione clinica che si determina qual’ora siano presenti tre o più di questi fattori contemporaneamente:
- pressione arteriosa elevata (sopra i 130/85 mmHg);
- iperglicemia (glicemia a digiuno superiore a 110 mg);
- circonferenza addominale eccessiva (superiore a 102 cm nell’uomo e a 88 cm nella donna);
- livelli di trigliceridi alti (superiori a 150 mg/dl);
- colesterolo HDL basso (inferiore a 40/dl nell’uomo e 50 mg/dl nelle donne);
La sindrome metabolica è una condizione clinica meritevole di particolari attenzioni, dato che si tratta di un problema molto diffuso, specie in Europa e negli Stati Uniti. Bisogna considerare che chi è affetto da sindrome metabolica, ha un rischio molto alto nell’incorrere in malattie cardiache come ictus, infarto, aneurisma e trombosi venosa.
Non solo, la sindrome metabolica è associata anche a un maggior rischio di sviluppare steatosi epatica (fegato grasso), cirrosi, diabete e cancro.
Eppure, anche senza dover ricorrere ai farmaci, si potrebbe fare tanto per prevenire e trattare efficacemente i disturbi della sindrome metabolica.
Vediamo meglio come.
Tutto dipende dal tuo stile di vita
Nel nostro Paese la sindrome metabolica è un quadro clinico che interessa quasi la metà della popolazione al di sopra dei 50 anni.
La causa principale?Ovviamente lo stile di vita!
- mancanza di attività fisica;
- il fumo di sigaretta;
- alti livelli di stress;
- un’alimentazione sbilanciata.
Sono queste le principali cause della sindrome metabolica.
Cosa fare per prevenire e curare naturalmente l’insorgere di queste problematiche?
Ecco alcuni consigli utili e a costo zero:
- iniziare a praticare un minimo di attività fisica;
- smettere di fumare;
- ridurre i livelli di stress, ad esempio tramite delle tecniche di rilassamento come lo Yoga e la meditazione, ma anche mediante attività piacevoli come il canto, il ballo, la musica, l’arte, ecc;
- migliorare la propria alimentazione, riducendo il consumo di zuccheri e cereali raffinati a favore di verdure, legumi, cereali integrali, ecc.
Sindrome metabolica: i rimedi naturali più efficaci
Oltre ai consigli di poco fa, per prevenire e trattare efficacemente i vari disturbi che fanno parte della sindrome metabolica, è possibile fare ricorso ad alcuni rimedi naturali.
In particolare parliamo di funghi noti da secoli in Medicina Tradizionale Cinese per le loro peculiarità curative. Questi funghi sono recentemente finiti sotto la lente dei ricercatori, che ne hanno studiato a fondo i principi attivi e l’azione benefica che questi svolgono sul nostro organismo.
Vediamo ora nello specifico quali sono i funghi più indicati per il trattamento di questi disturbi.
Maitake
Se dovessimo indicare un solo rimedio per combattere la sindorme metabolica, questo è senz’altro il Maitake. Il Maitake, nome botanico “Grifola frondosa”, in Giappone è descritto come il “re indiscusso dei Funghi medicinali“.
Non a caso nell’età feudale era considerato talmente prezioso da essere valutato a peso d’argento.
Diversi studi dimostrano che nelle diete ricche di grassi, il Maitake abbassa i livelli di colesterolo cattivo (LDL e VLDL), trigliceridi e lipidi a valori vicini a quelli dei gruppi con alimentazione normale. In relazione al peso corporeo, il Maitake riduce l’accumulo di lipidi (grassi) nel corpo. Anche i risultati sui livelli di lipidi nel fegato suggeriscono che il Maitake migliora il metabolismo dei grassi.
Non solo il Maitake svolge una potente azione nella riduzione della glicemia. Uno dei meccanismi di azione per questo fungo è l’inibizione dell’enzima alfa-glucosidasi deputato alla digestione di amidi e quindi all’assorbimento degli zuccheri. La sua assunzione regolare migliora la tolleranza al glucosio e la sensibilità periferica all’insulina.
Infine esercita anche un’azione ipotensiva e questo può risultare utile per il controllo della pressione alta.
Del Maitake parla in questo video il dottor Ivano Bianchi, uno dei massimi esperti in Italia di micoterapia:
Dive acquistare il Maitake
Maitake biologico in polvere, 100 g
- Ingredienti: Maitake (Griofola frondosa), fungo essiccato in polvere;
- Coltivazione: biologico, prodotto da senza l’utilizzo di concimi o pesticidi chimici;
- Confezione da: 100 g
Shiitake
Lo Shiitake è uno dei funghi più consumati al Mondo. Anch’esso, come il Maitake è considerato un rimedio molto utile nella lotta alla sindrome metabolica.
Combatte l’accumulo di grasso e riduce i livelli di trigliceridi. I composti unici presenti nello Shiitake hanno dimostrato di ridurre l’obesità.
Questo fungo è anche in grado di combattere l’accumulo di grasso, ridurre i livelli di trigliceridi e regolare l’aumento di peso corporeo. Prevenirebbe così la formazione di ateromi nei vasi sanguigni, agendo positivamente contro le patologie cardiovascolari.
Dove acquistare lo Shiitake
Shiitake biologico in polvere, 80 g
- Ingredienti: Shiitake, fungo essiccato in polvere;
- Coltivazione: biologico,prodotto senza l’utilizzo di concimi o pesticidi chimici, 100% naturale;
- Confezione da: 80 g
Reishi
Mentre il Maitake è il “re dei funghi giapponesi”, il Reishi (nome botanico Ganoderma lucidum) è considerato il fungo più importante della Medicina Tradizionale Cinese. Non a caso viene anche chiamato con il nome di Ling zhi, che significa “fungo dell’Immortalità“.
Questo fungo gode di importanti proprietà immunomodulanti ed adattogene, ovvero è in grado di migliorare i livelli di resistenza allo stress del’organismo.
Ma non è tutto. In diversi studi clici il Reishi ha dimostrato di agire riducendo i livelli di trigliceridi, mentre favorisce un aumento dei livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono).
I beta-glucani (polisaccaridi contenuti nel Reishi) si sono dimostrati efficaci anche nel ridurre la concentrazione di trigliceridi (grassi).
Ulteriori studi in vitro e su modelli animali hanno evidenziato un’attività ipoglicemizzante del Reishi. In sostanza l’assunzione del fungo è molto utile in caso di Diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2, perché riduce la presenza di glucosio nel sangue agendo su tre livelli:
- stimola la produzione di insulina da parte del Pancreas;
- incrementa l’’utilizzazione periferica del glucosio;
- migliora il metabolismo epatico del glucosio.
Dove acquistare il Reishi
Ganoderma lucidum in polvere biologico 100g
- Confezione da 100g
- Ingredienti: fungo Ganoderma lucidum (Reishi) biologico, puro, in polvere
- Azienda: Erbe di Mauro